Protezione dalle sovratensioni per condomini

I moderni condomini sono sempre più elettrificati. Di conseguenza, anche la protezione dalle sovratensioni è diventato un aspetto particolarmente importante. Un concetto di protezione efficace protegge i sistemi e gli apparecchi elettrici o elettronici dai danni causati da tensioni troppo elevate. L’energia di disturbo pericolosa viene ridotta gradualmente a un livello innocuo. In questo modo, l’impianto fotovoltaico, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche, il sistema di gestione dell’energia sono perfettamente al sicuro.

1: Collegamento alla rete / Quadro contatori 2: Sottoquadro / Impianto fotovoltaico / Accumulatore (lato AC) 2: Sottoquadro / Impianto fotovoltaico / Accumulatore (lato AC) 3: Impianto fotovoltaico (lato DC) 4: Pompa di calore / Sistemi di climatizzazione e ventilazione 5: Mobilità elettrica 6: SAT e TV 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali 1: Collegamento alla rete / Quadro contatori 2: Sottoquadro / Impianto fotovoltaico / Accumulatore (lato AC) 2: Sottoquadro / Impianto fotovoltaico / Accumulatore (lato AC) 3: Impianto fotovoltaico (lato DC) 4: Pompa di calore / Sistemi di climatizzazione e ventilazione 5: Mobilità elettrica 6: SAT e TV 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali 7: Smart Home / KNX / Dispositivi finali

Il giusto percorso per una protezione contro le sovratensioni conforme alle norme per i condomini

La norma NIN 2020 indica le misure di protezione contro le sovratensioni per la linea di alimentazione elettrica come obbligatorie. Il luogo di installazione per i dispositivi di protezione contro le sovratensioni dovrebbe essere il più vicino possibile al punto di entrata nell’edificio.

È necessario installare dispositivi di protezione contro le sovratensioni su tutte le linee elettriche introdotte, comprese quelle per Internet, telefono e cavi a banda larga, per garantire un concetto di protezione efficace e sicuro. Devono essere protetti anche l’impianto fotovoltaico, l’infrastruttura di ricarica per l’auto elettrica, la pompa di calore e tutti gli altri apparecchi terminali. Si raccomanda l’installazione di ulteriori dispositivi di protezione se la lunghezza della linea tra il dispositivo di protezione e il dispositivo da proteggere supera i 10 metri.

Per una protezione completa, raccomandiamo l’installazione di un parafulmine esterno.

Qui è possibile trovare i prodotti adatti per un concetto di protezione contro le sovratensioni conforme alle norme per condomini senza parafulmine esterno.

942440 

DEHNguard MP ACI

Limitatore di sovratensione multipolare DEHNguard MP ACI, tipo 2 secondo la norma EN 61643-11 con combinazione interruttore ACI / spinterometro, costituito da basetta con moduli di protezione a innesto e doppio morsetto di collegamento Push-in adatto a cablaggio in derivazione e passante a "V".

Merken  Details

Guida alla protezione
contro i fulmini

Che si tratti di una nuova costruzione o di un retrofit: Nella GUIDA ALLA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI troverai informazioni dettagliate sulla progettazione e l’implementazione di un sistema di protezione conforme alle norme per la casa unifamiliare.

 

Argomenti collegati

Info

Wallbox

Soluzioni adatte per una progettazione conforme alle norme, un’implementazione e un collaudo efficienti e un funzionamento sicuro e affidabile per le wallbox in edifici residenziali e semipubblici.

Dettagli

Info

Impianti fotovoltaici

Soluzioni di protezione complete per una progettazione conforme alle norme, una realizzazione efficiente e un funzionamento sicuro e affidabile degli impianti fotovoltaici per edifici residenziali.

Dettagli

Prodotto

DEHNguard MP

DEHNguard MP arricchisce la nostra famiglia di prodotti modulari DEHNguard. Il limitatore di sovratensione di tipo 2+3 è ora ancora più facile da installare.

Dettagli

Hai domande sulla protezione contro le sovratensioni per i condomini?

Siamo a tua disposizione. Chiamaci o inviaci un’e-mail:

+41 55-451 06 46
info@elvatec.ch