Collaudo dei sistemi HVI
Per la sicurezza durante il montaggio, il collaudo e le ispezioni periodiche: Utilizza la nostra offerta per determinare il funzionamento e le condizioni delle condutture HVI.
Documenti necessari
Per i sistemi HVI devono esistere i seguenti documenti:
- Documentazione generale dell'impianto
- Progettazione del sistema LPS
- Calcolo della distanza di sicurezza
- Istruzioni di montaggio (valide alla data della messa in opera)
Intervalli di ispezione obbligatori
Gli intervalli di ispezione obbligatori derivano dalle specifiche standardizzate in conformità con la norma SN EN 62305-3 (SN 414022), sezione E.7.1. La classe di protezione determina gli intervalli di ispezione. Esistono eccezioni in seguito a un fulmine o a modifiche strutturali, che abbreviano tali intervalli. I sistemi HVI devono essere testati solo da personale specializzato e qualificato.
LPS I e II:
Ispezione visiva:
1 volta all'anno
Ispezione completa:
Ogni 2 anni
LPS III e IV:
Ispezione visiva:
Ogni 2 anni
Ispezione completa:
Ogni 4 anni
Ispezione visiva
L'ispezione visiva delle condutture HVI viene effettuata dal punto di alimentazione fino al collegamento al sistema LPS o all’impianto di messa a terra. Tra gli altri devono essere verificati anche i seguenti criteri:
I. Tubo portante
-
Posizione di montaggio dei tubi portanti (tranne zona Ex 1/21)
-
Mantenimento della zona terminale del tubo portante (area priva di metallo - gabbia)
-
Restringimento degli elementi di connessione
-
Connessione del tubo di alluminio al punto più vicino del collegamento equipotenziale dell’impianto
II. Passaggio dei cavi orizzontale e verticale
-
Lesioni/danni alla guaina HVI
-
Raggi di curvatura
-
Distanza minima tra i cavi paralleli (distanza > 200 mm)
-
Esecuzione a connessione terminale per il collegamento a parapetti o anelli perimetrali
Ispezione completa
L’ispezione completa viene effettuata ogni 2 anni per le classi di protezione LPS I e II e ogni 4 anni per le classi LPS III e IV.
A differenza dell'ispezione visiva, in un'ispezione completa si consiglia di effettuare una misurazione aggiuntiva: In un sistema HVI ammagliato, la misurazione del loop viene utilizzata per verificare la presenza di una continuità a bassa resistenza (valore di riferimento < 1 Ohm).
HVI check
Per una semplice determinazione del funzionamento e dello stato delle condutture HVI
I due metodi di misurazione da 1 kV e 15 kV possono essere utilizzati per rilevare in modo affidabile sia i danni meccanici che quelli elettrici (ad esempio buchi o guasti dovuti a sovraccarichi) sulle condutture HVI.
Oltre ai due metodi di misurazione, HVI check include elementi di connessione testabili/isolati, cappucci isolanti, utensili e morsetti. La prova può essere effettuata con un tester di isolamento disponibile in commercio.
-
Libertà di scelta e flessibilità: La scelta del metodo dipende dall’impianto parafulmine e dai requisiti individuali: 1 kV per il rilevamento di vari tipi di danni/imperfezioni e 15 kV per il rilevamento rapido delle penetrazioni.
-
Sicurezza: I danni elettrici e meccanici possono essere individuati rapidamente grazie ad HVI check.
-
Risparmio sui costi e gestione affidabile: La prova può essere effettuata con un tester di isolamento già presente o acquistabile dal commercio.
-
Risparmia tempo e risorse: È possibile eseguire le prove con un minimo lavoro di installazione.
Parafulmine HVI
Con i sistemi HVI dotati di conduttori isolati resistenti alle alte tensioni rispettate nel modo più facile le distanze di sicurezza. La conduttura HVI (High Voltage Insulation) conduce in modo sicuro la corrente di fulmine dal dispositivo di captazione all'impianto di messa a terra.
La distanza di sicurezza è decisiva
Il mantenimento della distanza di sicurezza impedisce che si verifichino pericolosi flashover tra le parti dell'edificio collegate a terra e i componenti dell'impianto parafulmine che trasportano la corrente di fulmine.
Download
Altre domande?
Siamo a tua disposizione. È sufficiente inviare un’e-mail a [email protected] o telefonare allo 055-451 06 46. Ti invitiamo a contattarci.