Parafulmine HVI
Flessibilità e massima sicurezza: Con i sistemi DEHN dotati di conduttori HVI isolati resistenti alle alte tensioni puoi rispettare senza complicazioni le distanze di sicurezza. Le possibilità di impiego dei conduttori HVI sono estremamente varie e adatte a qualsiasi applicazione. Solo DEHN offre una gamma così ampia e un'esperienza di oltre 20 anni nella protezione antifulmine isolata.
Condutture HVI innovative:
Sicurezza e design alla perfezione
Le condutture HVI (High Voltage Insulation) sviluppate da DEHN presentano un nucleo che conduce la corrente di fulmine rivestito di materiale isolante. In questo modo è possibile mantenere facilmente la distanza di sicurezza richiesta da altre parti conduttrici dell'edificio o da tubature e impianti elettrici senza dover adottare ulteriori misure.
Le condutture HVI possono essere installate in modo discreto anche dietro la facciata e possono anche essere dipinte nello stesso colore dell'edificio. Per te questo significa: un adattabilità sempre ottimale all'architettura dell'edificio e numerose opzioni di progettazione.
Tutti i vantaggi in sintesi
Protezione antifulmine HVI per installazioni
sicure, semplici e flessibili
-
Distanza di sicurezza facile da rispettare: Montaggio direttamente accanto a parti conduttrici dell'edificio o a tubature e impianti elettrici.
- Montaggio semplice: Rapidità, facilità e sicurezza grazie ai componenti modulari e agli utensili speciali.
- Integrazione visiva: Colorazione personalizzabile per tutte le condutture HVI con guaina grigia.
- Retrofit flessibile: La protezione antifulmine HVI, a ingombro ridotto, consente di liberare spazio di installazione per future strutture installate sul tetto, come il fotovoltaico o la tecnologia di climatizzazione.
- Impiego nella zona Ex: Tutte le varianti HVI (zona Ex 2 e 22), HVI light plus, HVI e HVI power (zona Ex 1 e 21)
Varianti di cavo
I cavi isolati e resistenti alle alte tensioni garantiscono il mantenimento della distanza di sicurezza dai componenti elettricamente conduttivi. La gamma comprende quattro varianti: HVI light, HVI light plus, HVI e HVI power.
Nella scelta del cavo giusto, la distanza di sicurezza necessaria è fondamentale:
Gamma di prodotti
HVI light
Uno dei principali vantaggi della conduttura HVI light è la sua installazione rapida e semplice, senza la necessità di una connessione terminale classica. Il conduttore viene invece collegato al tubo portante del tripode con un adattatore.
HVI light plus
HVI light plus completa l’ormai collaudata conduttura HVI e offre vantaggi per l'installazione e la progettazione grazie alla protezione integrata contro i rischi di contatto, all'omologazione Ex e all'eliminazione di un ulteriore collegamento potenziale.
HVI
La conduttura HVI ha un'ampia gamma di applicazioni: Protegge le grandi strutture installate sul tetto, le antenne o i pali con apparecchiature informatiche dai fulmini diretti, anche in atmosfere potenzialmente esplosive.
HVI power
HVI power rappresenta la versione più potente. Trova impiego in particolare negli edifici di notevoli dimensioni o con classe di protezione e requisiti di sicurezza elevati.
Impianto parafulmine realizzato
secondo la norma SN IEC/TS 62561-8
I prodotti DEHN per la protezione contro i fulmini isolati sono tutti testati secondo la norma SN IEC/TS 62561-8 e soddisfano i requisiti dei componenti per un sistema di protezione con queste caratteristiche. Offriamo questa sicurezza sia con i nostri componenti HVI che con i nostri prodotti per impianti di captazione isolati (come i prodotti DEHNiso-Kombi e PRFV).
Il tuo vantaggio: Sicurezza garantita e testata al massimo livello e qualità conforme ai requisiti internazionali. E non solo per quanto riguarda i singoli componenti, ma anche per le soluzioni complete. Gamma DEHN HVI – al tuo servizio dal 2003!
HVI – Tutte le varianti di installazione sono state testate in conformità alla norma SN IEC/TS 62561-8.
Si tenga presente che: I componenti disponibili del sistema HVI sono stati collaudati come sistema unitario.
DEHN non ha previsto né testato una combinazione del nostro sistema con altri componenti disponibili sul mercato. Se nella progettazione o nell'installazione del nostro sistema HVI vengono comunque utilizzati componenti non di sistema, questo invalida il diritto alla garanzia secondo quanto stabilito nelle nostre Condizioni Generali di Vendita (CGV) e può influire negativamente sulla funzionalità dell'intero impianto parafulmine HVI.
Collaudo dei sistemi HVI
Scopri di più sul collaudo dei sistemi HVI secondo la norma SN EN 62305-3.
Maggiori informazioni
Parafulmine HVI:
Base informativa
Calcolo del carico del vento
Il carico del vento è particolarmente importante quando si progettano e si installano dispositivi di captazione come parte di un impianto parafulmine. Le strutture edilizie complesse richiedono dispositivi di captazione personalizzati. Qui puoi scoprire come calcolare il carico del vento in 5 passaggi.
La distanza di sicurezza è decisiva
Il mantenimento della distanza di sicurezza impedisce che si verifichino pericolosi flashover tra le parti dell'edificio collegate a terra e i componenti dell'impianto parafulmine che trasportano la corrente di fulmine, al fine di evitare scintille e conseguenti lesioni personali, danni materiali o incendi.
Download
Volantino | HVI light plus | Il tuttofare della protezione da fulmini isolata | .pdf 0.2 MB |
Whitepaper | WPX044 | Creating equipotential surfaces as the reference plane for calculating the separation distance | .pdf 1.4 MB |
DEHNconcept
Supporto nella progettazione con concetti di protezione e calcoli per realizzare un sistema di protezione esterno (LPS esterno) e interno (sistema di SPD) contro i fulmini e le sovratensioni. Progettiamo per te l’intera protezione da fulmini e sovratensioni. Dalla pianificazione del budget, passando per l’analisi dei rischi fino al concetto finito.
DEHNplan
Con il software DEHNplan, compatibile con il sistema BIM, puoi progettare impianti di messa a terra ed LPS esterni a norma. Una caratteristica speciale di questo software è la rappresentazione visiva del volume di protezione e delle distanze di sicurezza.
DEHNacademy
Vuoi saperne di più sul tema della protezione dai fulmini e da sovratensioni? Orari flessibili, nessun vincolo di luogo e grande comodità grazie all’offerta didattica digitale. Oppure direttamente in loco con i nostri relatori in tutta la Germania.
Altre domande?
Siamo a tua disposizione. È sufficiente inviare un’e-mail a [email protected] o telefonare allo 055-451 06 46. Ti invitiamo a contattarci.