Messa a terra ferroviaria
Per garantire il funzionamento sicuro del sistema ferroviario e la protezione delle persone, la messa a terra e il ritorno di corrente sono essenziali.
Questi sistemi assicurano che, in caso di guasto – come una rottura del cavo di contatto – non si verifichino tensioni pericolose per le persone o i dispositivi, e che l'alimentazione venga interrotta in sicurezza.
elvatec offre tutte le componenti da DEHN necessarie per la messa a terra da un'unica fonte: dalla messa a terra ferroviaria con ponti di messa a terra e connettori fino alla messa a terra degli edifici.
Soluzioni per impianti di messa a terra ferroviari
La messa a terra ferroviaria comprende la connessione resistente alle correnti di cortocircuito di tutte le componenti conduttive, del ritorno di corrente e dell'intero impianto di messa a terra presso la sottostazione. Questa include pali della linea di trazione, binari, ponti in acciaio e cemento armato, gallerie, componenti conduttivi sulle banchine, barriere antirumore, recinzioni e ringhiere, nonché impianti di messa a terra per la tecnologia dell'energia e delle telecomunicazioni.
Grazie alle soluzioni complete di DEHN, è possibile proteggere l'infrastruttura ferroviaria e le persone che si trovano nelle vicinanze.
Fondamenti: Messa a terra ferroviaria e corrente di ritorno
Per proteggere persone e impianti in caso di rottura della linea di contatto, tutte le parti elettricamente conduttive devono essere collegate direttamente o indirettamente ai binari di corsa.
Messa a terra ferroviaria in sintesi:
1 La corrente operativa fluisce dalla sottostazione tramite la linea di trazione fino al veicolo motore, fornendo l'energia necessaria.
2 La corrente di ritorno scorre attraverso i binari di corsa per tornare alla sottostazione. I binari di corsa formano la terra ferroviaria: sono conduttivi e messi a terra e servono come conduttori di ritorno per la corrente di trazione (ritorno della corrente).
Resistenza alle correnti di cortocircuito
Tutte le connessioni tra le parti conduttive degli impianti e i binari di corsa devono essere progettate in modo da resistere alle correnti di cortocircuito, per sopportare le correnti massime che possono verificarsi.