Gli accumulatori a batteria assorbono l’energia in eccedenza dai sistemi FV, per reimmetterla nella rete in caso di necessità. Oltre a ciò, assumono un ruolo importante nella gestione dell’energia. Con il Peak Shaving i carichi elevati vengono soddisfatti tramite l’accumulatore, cosicché la riserva operativa non ne viene influenzata negativamente. In questo modo si equilibrano le oscillazioni e i picchi di carico nella rete di alimentazione dell’energia.
Le sovratensioni, le fulminazioni dirette e i picchi di tensione dovuti alle condizioni della rete mettono il pericolo i vostri accumulatori a batteria.
Le scariche dei fulmini mettono in pericolo i sensibili sistemi elettronici necessari per i processi di carica e scarica. Le sovratensioni che ne derivano superano, spesso di molto, la rigidità dielettrica dei componenti elettronici installati. Anche picchi di tensione causati dalla rete possono danneggiare i componenti elettronici.
Sta di fatto che UN componente difettoso nella catena può determinare l’avaria dell’intero accumulatore. Per l’utilizzatore questo significa dover ricorrere ad altri sistemi per adempiere ai suoi obblighi contrattuali. Una procedura molto gravosa in termini economici.
Riducete al minimo manutenzioni e riparazioni costose. Assicuratevi la continuità dei vostri accumulatori.
Con un progetto su misura per la protezione dai fulmini e dalle sovratensioni.